Rilasciata la versione del plugin installabile sui sistemi operativi Symbian
La portabilità delle applicazioni Silverlight si estende ai telefoniniNokia che utilizzano la S60 5th Edition del sistema operativo Symbian, ad esempio i modelli N97 e N97 Mini. Aquesto indirizzo è possibile scaricare il pacchetto di installazione da eseguire sul telefonino, dopo l'installazione abbiamo la possibilità di vedere applicazioni Silverlight sia all'interno del browser nelle pagine web, che come applicazioni a se stanti, eseguibili direttamente da menu.
La versione di tale plugin è equiparabile alla versione 2.0 di Silverlight per PC ad esclusione di alcune funzionalità come WCF, per i dettagli è possibile consultare la documentazione anche in formato CHM, scaricabile aquesto indirizzo.
Contemporaneamente al plugin, Microsoft ha rilasciato i tool di sviluppo per Visual Studio, scaricabili daMSDN. Trattandosi di un plugin corrispondente alla versione 2.0, tali tool possono essere installati in Visual Studio 2008 SP1 oVisual Web Developer 2008 Express SP1. Come si può intuire, la versione di Expression Blend utilizzabile è la 2, la cui versione trial può essere scaricata aquesto indirizzo.
Ancora in beta, ma decisamente interessante, èMicrosoft IIS Smooth Streaming Client per Symbian con il quale è possibile fruire dei video in Smooth Streaming dal proprio telefonino. Per provare subito alcune applicazioni, è possibile accedere al demo calibrato sulle funzionalità del motore di ricercaBing.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Silverlight 5 è finalmente in RTW
Silverlight 5: ecco la Release Candidate
Disponibile la ROM e l'SDK di Windows Phone 7.1 beta 2
Aggiornamento Silverlight 4 SDK April 2011 Update
Disponibile la beta di Silverlight 5
Moonlight 4 beta: API sempre più complete ed applicazioni out-of-browser anche su Linux
Disponibile un aggiornamento al runtime di Silverlight 4.0
Annunciate le nuove caratteristiche di Silverlight 5
Da oggi è possibile sviluppare per Windows Phone 7 anche in Visual Basic
Rilasciato Prims 4.0: supporto per MVVM e Windows Phone 7