Con le classi del namespace System.Windows.Messaging abbiamo a disposizione una serie di strumenti per la comunicazione tra progetti Silverlight separati. La particolarità di questo modello di comunicazione è che gli oggetti Silverlight possono essere ospitati nella stessa pagina ma anche in pagine diverse e anche in istanze diverse di browser: sender e receiver sono collegati solamente da una chiave definita programmaticamente.
L'utilizzo è molto semplice: dobbiamo dichiarare un'istanza della classe LocalMessageSender specificando nel costruttore la chiave di comunicazione e richiamare il metodo SendAsync per inviare un messaggio di tipo stinga:
LocalMessageSender sender1 = new LocalMessageSender("codeName1");
EventHandler<SendCompletedEventArgs> sendCompletedHandler = null;
sendCompletedHandler = (o, args) =>
{
Dispatcher.BeginInvoke(() =>
{
sender1.SendCompleted -= sendCompletedHandler;
});
};
sender1.SendCompleted += sendCompletedHandler;
sender1.SendAsync("messaggio di esempio");
Nel codice dell'esempio vediamo anche come registrarsi all'evento SendCompleted (e come deregistrarsi per evitare memory leak) con il quale possiamo essere notificati dell'avvenuto invio del messaggio.
Nel progetto che può ricevere i messaggi dobbiamo istanziare la classe LocalMessageReceiver specificando la stessa chiave del sender, chiamare il metodo Listen e registrarsi all'evento MessageReceived per gestire effettivamente il messaggio:
LocalMessageReceiver receiver1 = new LocalMessageReceiver("codeName1");
receiver1.MessageReceived += new EventHandler<MessageReceivedEventArgs>((o, e) =>
{
tbl1.Inlines.Add(string.Format("Message:{0}", e.Message));
tbl1.Inlines.Add(new LineBreak());
tbl1.Inlines.Add(string.Format("NameScope:{0}", e.NameScope));
tbl1.Inlines.Add(new LineBreak());
tbl1.Inlines.Add(string.Format("ReceiverName:{0}", e.ReceiverName));
tbl1.Inlines.Add(new LineBreak());
tbl1.Inlines.Add(string.Format("Response:{0}", e.Response));
tbl1.Inlines.Add(new LineBreak());
tbl1.Inlines.Add(string.Format("SenderDomain:{0}", e.SenderDomain));
});
try
{
receiver1.Listen();
}
catch (ListenFailedException e)
{
MessageBox.Show(e.Message);
}Nell'esempio andiamo a vedere tutte le proprietà che abbiamo a disposizione nei dati inviati contestualmente al messaggio.
Qualora ci siano più receiver registrati con la stessa chiave, alla chiamata del metodo Listen viene sollevata una ListenFailedException che descrive questo stato.
Le funzionalità di comunicazione con Messaging possono essere utili anche in contesti dove i progetti separati vengono inclusi uno dentro l'altro e, pur non referenziando assembly comuni, possono comunicare liberamente (con le dovute cautele) pur essendo strutturalmente separati.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Abilitare il rolling update su Azure Functions flex consumption
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Combinare Container Queries e Media Queries
Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
Gestire progetti NPM in .NET Aspire
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
Creare espressioni riutilizzabili nelle query LINQ per Entity Framework
Abilitare automaticamente il force push di un gruppo su Azure DevOps
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Arricchire l'interfaccia di .NET Aspire
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps


