Definire la grandezza design-time di un oggetto in Blend 2.0

In Silverlight 2.0 il modello di posizionamento e di dimensionamento degli elementi è molto flessibile poichè consente che gli oggetti adattino le proprie dimensioni a quelle dell'oggetto che li contiene.

Questa caratteristica migliora la portabilità dei controlli e dei moduli rendendo più semplice il riutilizzo degli stessi in più scenari diversi, diminuendo le revisioni sul codice.

Per seguire questo principio e sfruttarne le potenzialità può capitare di impostare larghezza ed altezza di un elemento ad AUTO. L'inconveniente di questo tipo di setting è che in Blend tali moduli non assumono la dimensione reale ma diventano solitamente piccoli elementi che non rispettano alcune proporzioni e non consentono un editing grafico corretto.

Tuttavia in Blend 2.0 è disponibile una funzionalità che, per i controlli contenitore come l'UserControl principale, può forzare l'elemento ad assumere una dimensione durante l'editing nel programma ma lasciare inalterato il comportamento a runtime.

E' possibile sfruttare questa funzionalità ridimensionando l'UserControl principale trascinando il piccolo triangolo che si trova in basso a destra dell'elemento.

Con questa operazione il tool inserisce nell'oggetto due proprietà d:DesignWidth e d:DesignHeight con un valore corrispondente alla dimensione desiderata all'interno del designer. Tali proprietà possono essere editate manualmente nel markup ed assumere così valori ben precisi.

Le due proprietà fanno parte del namespace inserito automaticamente da Blend, xmlns:d="http://schemas.microsoft.com/expression/blend/2008", che raccoglie tutte quelle funzionalità che il programma utilizza per mantenere quelle personalizzazioni che l'utente configura durante la fase di design.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi